You are now leaving helsinn.com

Please click 'Continue to external site' if you want to continue.

News

News

Il Gruppo Helsinn raggiunge la neutralità nelle emissioni di carbonio

Lugano, Svizzera, 6 dicembre 2021 – Il Gruppo Helsinn, un’azienda biofarmaceutica globale completamente integrata con una pipeline diversificata di asset oncologici innovativi e un forte track-record commerciale, annuncia oggi che ha raggiunto la neutralità di carbonio per la prima volta.

Dal 2012, Helsinn si impegna a diventare più sostenibile. Le nostre prestazioni ambientali sono migliorate costantemente grazie a diverse attività: una forte attenzione alle misure di risparmio energetico, la sostituzione dei combustibili fossili con le energie rinnovabili e nel nostro polo chimico dal 2019, l’eliminazione del gasolio da riscaldamento e la sostituzione con energia da biomassa km0 hanno ridotto notevolmente l’impronta di carbonio Scope 1.

Nel 2020, Helsinn ha iniziato a misurare la sua impronta di carbonio totale – Scope 1, 2 e 3* – in tutta la catena del valore secondo il protocollo GHG e la norma ISO 14064.

Dopo molti sforzi mirati a ridurre l’impronta energetica negli ultimi anni, Helsinn ha deciso di diventare Carbon Neutral attraverso l’investimento in compensazioni di carbonio di alta qualità, certificate Gold Standard.

Il raggiungimento della neutralità di carbonio attraverso l’acquisto dei certificati Gold Standard segue una rigorosa e continua attenzione alle prestazioni ambientali del Gruppo, affronta il 100% degli Scope 1, 2 e 3 e rappresenta una pietra miliare nel percorso di sostenibilità di Helsinn.

I certificati Gold Standard acquistati da Helsinn sostengono due progetti di alta qualità e ad alto impatto attualmente in corso in Etiopia e Madagascar, con l’obiettivo di fornire accesso all’acqua potabile alle comunità rurali. Entrambi i progetti contribuiscono direttamente agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (in inglese: Sustainable Development Goals – SDGs) 3 (Buona salute e benessere per le persone), 6 (Acqua pulita e servizi igienico-sanitari), 12 (Consumo e produzione responsabile), e 13 (azione per il clima) come certificato da Gold Standard.   

Ulteriori dettagli sulle nostre prestazioni ambientali si trovano nel rapporto annuale sulla sostenibilità del Gruppo, Quality of Life 5 (“QoL”). Il rapporto QoL, pubblicato di recente, delinea i progressi compiuti da Helsinn per migliorare le sue prestazioni di sostenibilità in tutte le operazioni globali nel 2020, in sei aree distinte:

  • Qualità della vita per i nostri pazienti
  • Qualità della vita per i nostri collaboratori
  • Qualità della vita nelle nostre comunità
  • Qualità della vita nel nostro ambiente
  • Agire in modo responsabile
  • Creazione di valore economico

ed è disponibile al seguente link.    

Riccardo Braglia, Amministratore Delegato e Vice Presidente del Gruppo Helsinn, ha commentato: “Nonostante le sfide globali dello scorso anno, siamo rimasti concentrati sul nostro percorso di sostenibilità, migliorando il modo in cui misuriamo i nostri impatti, le nostre priorità, e le sempre crescenti aspettative dei nostri stakeholder. Oggi, Helsinn è orgogliosa di annunciare di aver raggiunto l’obiettivo della neutralità di carbonio nella nostra catena del valore, il che rappresenta una pietra miliare estremamente importante per il Gruppo”.   

Giorgio Calderari, Direttore Generale del Gruppo Helsinn, ha aggiunto: “Raggiungere la neutralità di carbonio è un risultato pregevole per Helsinn e dimostra il nostro impegno per la sostenibilità. Helsinn continua a fare progressi significativi nel garantire il raggiungimento dei nostri obiettivi ESG e continuiamo a cercare modi per migliorare le prestazioni ESG precedenti.”

* Il GHG Protocol Corporate Standard classifica le emissioni di gas serra di un’azienda in tre “ambiti” (in inglese “scopes”): Le emissioni Scope 1 sono emissioni dirette da fonti di proprietà o controllate. Le emissioni Scope 2 sono emissioni indirette dalla generazione di energia acquistata. Le emissioni Scope 3 sono tutte le emissioni indirette (non incluse nello Scope 2) che si verificano nella catena del valore dell’azienda che fa rapporto, comprese le emissioni a monte e a valle.

Helsinn è un’azienda biofarmaceutica globale, completamente integrata con sede a Lugano, Svizzera. Si concentra sul miglioramento della vita dei pazienti oncologici in tutto il mondo, con una posizione leader nelle cure di supporto in oncologia e una pipeline innovativa di terapie contro il cancro.

Helsinn è un’azienda familiare di terza generazione, che, dal 1976, si è concentrata sul miglioramento della vita dei pazienti, guidata dai valori fondamentali di rispetto, integrità e qualità. Il Gruppo opera secondo un modello di business unico di licenze, con capacità integrate di sviluppo e produzione di farmaci. Helsinn ha una presenza commerciale in 190 paesi sia direttamente, tramite filiali operative negli Stati Uniti e in Cina, sia attraverso la sua rete di partner di fiducia e di lunga data.

Il gruppo Helsinn svolge un ruolo attivo e centrale nella promozione della trasformazione sociale a favore delle persone e dell’ambiente. La responsabilità sociale d’impresa è al centro di tutto ciò che facciamo, e che viene rafforzata nel piano strategico dell’azienda dall’impegno per una crescita sostenibile.

Per maggiori informazioni sul Gruppo Helsinn Group visitate www.helsinn.com

Contatto Media Gruppo Helsinn

Paola Bonvicini

Responsabile della Comunicazione

Lugano, Svizzera

Tel: +41 (0) 91 985 21 21

Email: Info-hhc@helsinn.com

Email: sustainability@helsinn.com

Per maggiori informazioni visitate il sito www.helsinn.com and follow us on Twitter and LinkedIn